Mercoledì 15 novembre 2017

In collaborazione con

Massimiano Bucchi

Università di Trento

 

È professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa, Nord America e Oceania. Ha pubblicato una decina di libri (editi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Corea, Brasile) con Routledge, Cortina, il Mulino e saggi in riviste internazionali quali Nature e Science. Ha ideato e curato varie edizioni dell’Annuario Scienza e Società (Il Mulino).
Tra i suoi libri più recenti Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016, tre edizioni) e Il Pollo di Newton. La Scienza in Cucina (Guanda, 2013, pubblicato anche in Finlandia, Brasile, Portogallo, Spagna, Argentina e Corea). Dirige la rivista internazionale Public Understanding of Science (Sage). Scrive di scienza e tecnologia per quotidiani (Repubblica, La Stampa).

Le vicende del Premio Nobel come chiave per comprendere l’immagine pubblica della scienza e i suoi cambiamenti tra società, politica e cultura.
Raccontando la storia e le storie del Premio Nobel, le singolari vicende, controversie e conflitti dietro al più prestigioso premio scientifico del mondo, i loro riflessi ed intrecci con la società, la politica e la cultura, il libro di Massimiano Bucchi riflette sull’immagine pubblica della scienza e sui suoi cambiamenti dal primo Novecento ad oggi. Un percorso originale e avvincente per comprendere il ruolo sociale della scienza, attraverso le storie e i personaggi che hanno segnato il premio più famoso del mondo. Dalla appassionante e tormentata vicenda del Nobel ad Einstein, ai «fantasmi» dei Nobel clamorosamente mancati, fino alle assegnazioni più controverse e alle scoperte premiate, ma rivelatesi errate.
Il volume si basa su una ricca e in parte inedita documentazione, frutto di oltre dieci anni di ricerche originali presso la Fondazione Nobel e l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia, dove è custodito l’Archivio storico delle decisioni e discussioni sui premi Nobel.

Letture per approfondire

Bibliografia
di Massimiano Bucchi, 2017, Einaudi

Serata interessante e divertente a un tempo, grazie alle capacità divulgative del nostro Ospite, Massimiano Bucchi.

Ecco alcune delle foto della serata, scattate dallo studente della nostra Scuola Alessandro Ruaro.

Ecco il video della bella serata con Massimiano Bucchi