Chi siamo

Nati nel 2013, siamo un piccolo gruppo di volontari uniti dal comune interesse per la scienza e dalla curiosità di ascoltare autorevoli personalità attive nei più diversi settori avanzati della ricerca.

Apprezziamo molto, in particolare, le contaminazioni con altri settori culturali (studi umanistici, arte, musica).

Mission

Il nostro scopo è difendere e diffondere la cultura scientifica nel nostro territorio, attraverso il contatto diretto del pubblico con Ricercatori e Docenti universitari di rinomanza nazionale, e spesso internazionale.

Le conferenze aperte a tutti, organizzate in cicli stagionali, sono il nostro principale strumento comunicativo, ma anche una mostra (dedicata nel 2016 alle Onde gravitazionali) e momenti teatrali che hanno sempre una predominante componente scientifica.

Potete trovare il video completo di molte delle nostre conferenze passate nelle pagine dedicate ai singoli Ospiti su questo sito.

I nostri sostenitori e le partnerships

l’IIS “Marzotto – Luzzatti” è la base logistica attraverso cui operiamo, e nella quale questo sodalizio si è formato. L’Amministrazione del Comune di Valdagno ci ha fin da subito sostenuto con il suo patrocinio.

Nel tempo, a noi si è unita una piccola ma solida rete di Aziende che ci sostengono (ne troverete un elenco in calce).

Senza queste Istituzioni e Aziende, la nostra attività non avrebbe potuto svilupparsi e operare.

Ecco l’équipe (quasi) al completo della Via delle Scienze!

Da sinistra a destra
Luca Battistin
Magda Albanese
Gioia Chilese
Giulio Nardon
Lorenzo Graziani
Marialuisa Cisotto
Parminder Singh
Alessandro Refosco (manca nella foto)