Mercoledì 5 aprile 2017

Chiara Marletto

Wolfson College – Oxford

 

Chiara è una ricercatrice in fisica quantistica all’università di Oxford. Dopo aver studiato fisica al Politecnico di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca a Oxford. Qui ha iniziato una collaborazione con il fisico David Deutsch, padre del computer quantistico, sulla constructor theory. Questa teoria ha come ambizione quella di generalizzare la teoria dell’informazione quantistica e di integrare la teoria quantistica e la relatività generale in un corpus di leggi più ampio, che ci porti a conoscere nuovi aspetti della realtà fisica. Gli studi di Chiara si concentrano sull’applicazione di questa nuova, rivoluzionaria teoria alla teoria dell’informazione, la fisica fondamentale, la biologia teoretica e la termodinamica.


Fin dai tempi di Galileo e Newton, la fisica fondamentale è stata formulata sempre nello stesso modo: tramite predizioni date le leggi del moto e le condizioni iniziali dell’universo.  Questo approccio è stato efficace in moltissimi modi, eppure presenta seri problemi che ancora oggi rimangono insoluti. Per esempio, come possiamo riconciliare le due migliori teorie fisiche che oggi possediamo, la teoria quantistica e la relatività generale di Einstein? Come integrare la loro descrizione microscopica, al livello delle particelle elementari, con una teoria che descriva esattamente entità macroscopiche, come gli esseri viventi, i computer e le machine termiche? La Constructor Theory è una nuova teoria fisica, le cui leggi stabiliscono quali trasformazioni siano possibili o impossibili, spiegando anche per quale ragione. Questo approccio rivoluzionario ci permette di descrivere aspetti finora inesplorati della realtà fisica, portando avanti le frontiere del pensiero scientifico e ampliando gli orizzonti della fisica teorica.

Letture per approfondire…

Grande serata con Chiara Marletto: una giovane ma già affermatissima ricercatrice, che ha incantato il pubblico presente con la sua introduzione a una nuova Teoria del Tutto. Molte domande, sentita la partecipazione di studenti e adulti.

Una splendida conclusione al ciclo 2017!

 

Chi desiderasse rivedere le slides della serata può scaricarle qui.

 

Di seguito, alcune foto, scattate dal nostro Amico Gianpietro Bevilacqua, cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per aver fissato il ricordo dei nostri Ospiti e del pubblico.

 

 

Ecco il ideo della bellissima conferenza sulla nuova teoria con Chiara Marletto: