Venerdì 12 novembre 2021

Tema : fisica e biologia

(Università Ca’ Foscari Venezia)

 

Achille Giacometti è professore associato di Fisica della materia condensata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ove è Vicerettore per la Ricerca. I suoi interessi come ricercatore sono focalizzati su modelli molecolari della materia soffice, spesso ispirati a modelli biologici. È membro delle American Physical Society, la European Physical Society e la Società Italiana di Fisica.

È direttore del European Center of Living Technologies (ECLT)

 

Abstract


Nel 1948 il famoso fisico Erwin Schrodinger pubblicò una serie di lezioni divulgative da titolo “What is Life? The Physical Aspect of the Living Cell” (pubblicato in Italiano dall’ Adelphi), in cui argomentava come la Fisica e la Chimica potessero spiegare il comportamento dei sistemi biologici.

Oggi, oltre settant’anni dopo, siamo molto vicini a verificare questa previsione visionaria di uno dei padri fondatori della fisica quantistica. In questo seminario cercherò di ripercorrere gli eventi salienti di questa affascinante storia scientifica e di evidenziare l’importanza che può avere per la Fisica dei nanomateriali.